“Siena Siamo Noi. Un futuro per Siena”: aperte le votazioni on line

E’ iniziata l’ultima fase di consultazione pubblica di “Siena Siamo Noi. Un futuro per Siena”, il processo partecipativo promosso dal dipartimento di Scienze sociali politiche e cognitive dell’Università di Siena: sono aperte infatti da oggi le votazioni on line sui cinque temi per lo sviluppo della città emersi dai precedenti incontri di dibattito e approfondimento.
I progetti individuati dal percorso partecipativo iniziato a giugno in Ateneo, su cui ora tutti i cittadini interessati possono esprimere la propria preferenza, riguardano: “La città e i suoi luoghi”, per il recupero e la valorizzazione delle eccellenze storico-architettoniche e paesaggistico-ambientali; “I giovani e i diritti e il ruolo dell’Università”, per il rafforzamento dell’offerta lavorativa locale e il potenziamento dell’offerta culturale e ricreativa; “Siena vivibile e accessibile”, per costruire una città solidale e inclusiva; “Identità, bene comune e progettualità”, per recuperare, rinnovandola, l’identità collettiva del luogo; “Un turismo lento e sostenibile”, per promuovere un’offerta turistica innovativa ed integrata capace di potenziare e mettere a sistema le risorse territoriali locali.
E’ possibile partecipare al sondaggio e votare i progetti che si valutano come più interessanti per il futuro di Siena collegandosi alla pagina http://open.toscana.it/web/siena-siamo-noi/home.
Il progetto di ricerca “Siena siamo noi. Un futuro per Siena”, patrocinato dal Comune di Siena, ha l’obiettivo di far emergere un’idea di futuro per la città e il territorio direttamente dai cittadini. Al termine della consultazione on line, che proseguirà fino al 29 novembre, i risultati saranno presentati all’Amministrazione comunale, in un incontro pubblico presso la Sala del Mappamondo.

S.L.

19 novembre 2015