Riccardo Francovich. Conoscere il passato, costruire la conoscenza

Una mostra e un ciclo di eventi per ricordare lo studioso e docente dell’Università di Siena, scomparso dieci anni fa. Inaugurazione 30 marzo, ore 15.30 Una scuola archeologica molto attiva sia nella ricerca che nella didattica, punto di riferimento per molti giovani che intendono formarsi all’archeologia con un solido impianto teorico ma anche con un approccio sperimentale e pratico: è l’eredità lasciata all’Università di Siena da Riccardo Francovich, fondatore dell’archeologia medievale in Italia e in Europa come disciplina matura e autonoma.

L’ateneo senese lo ricorda, nel decennale della morte, dedicandogli una mostra e un ciclo di eventi, a partire dall’inaugurazione dell’esposizione che si terrà il 30 marzo, alle 15.30, presso palazzo San Galgano (via Roma 47).

Francovich, come ricordano i suoi allievi  Marco Valenti e Giovanna Bianchi, “elaborò importanti contributi sulla cultura materiale nel Medioevo, con particolare riferimento allo studio delle ceramiche, delle tecnologie metallurgiche e delle architetture in funzione anche della loro tutela e restauro. L’avvio di studi incentrati sull’archeologia dell’ambiente, del paesaggio, sulla storia sociale delle tecniche, coincise con un forte interesse nel coniugare il lavoro dell’archeologo con quello dei ricercatori scientifici. Per questo si fece promotore dell’utilizzo delle archeometrie, attivando innovative collaborazioni con vari enti di ricerca e contribuendo a realizzare nell’Ateneo di Siena un laboratorio all’avanguardia per quei decenni”.

Fondatore del LIAAM (Laboratorio di Informatica Applicata all’Archeologia Medievale), a cui seguì la nascita del Laboratorio di Archeologia dei Paesaggi e Telerilevamento (LAP&T) basato sull’impiego estensivo del remote sensing, Francovich fu tra i primi ad applicare l’informatica all’indagine archeologica. E proprio la sua testimonianza scientifica e il suo lascito culturale, il metodo trasmesso agli allievi e la passione saranno protagonisti della mostra e dei sette eventi che si terranno ad aprile e maggio.
Il programma completo degli eventi su www.dssbc.unisi.it/it/notizie/riccardo-francovich

29 marzo 2017