I finanziamenti alla ricerca dell’European Research Council

Il Consiglio europeo della ricerca (European Research Council, ERC) è la prima agenzia dell’Unione europea dedicata al supporto della ricerca scientifica in tutte le discipline, dalle scienze matematiche, fisiche e naturali all’ingegneria, alle discipline umanistiche. Creato nel 2007 per fornire una nuova e competitiva filosofia di finanziamento, basata sull’eccellenza come solo criterio di successo, l’ERC mira a creare nuovi standard per la ricerca.

Recentemente ha assegnato 231 “Advanced Grants” ai migliori ricercatori in Europa, per un finanziamento complessivo di 540 milioni di Euro, offrendo la possibilità di realizzare le loro idee più creative che possono avere un forte impatto sulla scienza, la società e l’economia.

Le tematiche della progettazione competitiva europea, saranno al centro dell’incontro organizzato all’Università di Siena il prossimo 21 aprile, dal titolo  “I finanziamenti alla ricerca dell’European Research Council”.

Nell’aula magna storica del Rettorato, alle ore 10.30, interverranno al workshop di approfondimento Anna Lonnroth Sjoden, Head of Unit  European Research  Council Executive Agency – Life Sciences e Donata Medaglini, rappresentante italiana nel Horizon 2020 NMBP Programme Committee.

Il programma dell’incontro è disponibile on line.

 

S.L.

18 aprile 2017