comunicazione e marketing: laboratorio congiunto tra l’ateneo e l’azienda questit

E’ stato avviato il primo laboratorio di ricerca congiunto tra l’Università di Siena ed enti esterni, nell’ambito di una convenzione quadro che vuole incentivare la condivisione di conoscenze, esperienze e risorse su una proposta di ricerca di interesse comune ad un dipartimento dell’Ateneo e ad enti pubblici o privati. Si tratta di  “QuestiIT Lab”, laboratorio costituito dal master in Comunicazione d’impresa con la società senese leader nel campo dell’Intelligenza artificiale QuestIT, e con The Digital Box. Altri laboratori congiunti sono in via di definizione e si concretizzeranno nei prossimi mesi.

Ingegneri e laureati del corso in Scienze della comunicazione di Siena, che oggi lavorano nell’azienda QuestIT, stanno tenendo una serie di seminari con gli studenti del master. Per chi sta frequentando il corso post laurea, si tratta di un’opportunità di implementare progetti e risolvere casi concreti lavorando con i clienti reali, su piani di marketing strategico e social media marketing. Un modo per completare la formazione teorica con una sessione pratica approfondita e innovativa, mentre l’azienda si confronta con l’ambiente accademico, creando ulteriori occasioni di collaborazione su ricerca e sviluppo.
Il laboratorio permettere di analizzare, ma anche di ideare ed eventualmente brevettare, servizi innovativi per il marketing e la comunicazione digitale. Gli iscritti al master stanno imparando ad usare software specifici, con la possibilità di continuare a impiegarli, dopo il conseguimento del titolo, nell’ambito della propria attività professionale, e stanno facendo esperienza in settori sempre più centrali nelle strategie di posizionamento delle aziende: l’analisi dei contenuti e delle tendenze sui social networks, la pianificazione dei messaggi da veicolare attraverso il web, l’utilizzo di strumenti avanzati per il social media marketing.

S. P.

12 maggio 2017