“millenials lab”, confronto su sostenibilità e cibo

Conciliare la produzione di cibo e lo sviluppo sostenibile: questo è il tema del “Millennials Lab” dedicato ai giovani europei, che si terrà all’Università di Siena dal 19 al 21 di maggio. 

I giovani che parteciperanno alle giornate di dibattito e confronto, al Santa Chiara Lab, si impegneranno su tre argomenti chiave: l’impatto dei sistemi alimentari a livello locale e cosa possono fare i Millennials per aumentare la loro sostenibilità; il futuro della Politica Agricola Comune europea (Common Agricultural Policy – CAP) e come influenzare la Commissione perché sviluppi politiche di sostenibilità nell’agricoltura; il ruolo della ricerca scientifica e dell’innovazione e come possono i giovani contribuire a produrre, consumare, narrare e vivere il cibo in maniera innovativa.

Il laboratorio sarà il primo passo di una più ampia riflessione sul tema della sostenibilità legata al cibo, che condurrà alla Seconda Edizione del SIY – Millennials Festival di Siena dal 12 al 13 ottobre, e all’International Forum on Food and Nutrition https://www.barillacfn.com/en/forum/ organizzato dal Barilla Center for Food and Nutrition, a Milano dal 4 al 5 dicembre 2017.

Il Millennials Lab è un iniziativa dell’ Università di Siena | SIYLAB Project e il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca. L’edizione di quest’anno si svolgerà col contributo del Barilla Center for Food and Nutrition e la Fondazione Monte dei Paschi di Siena.

Informazioni su http://www.siylab.eu/en/home/

 

S. P.

12 maggio 2017