Festa dei musei scientifici, laboratori all’orto botanico

Sabato 27 maggio si rinnova l’appuntamento con la Festa dei Musei Scientifici, giunta alla ottava edizione, con laboratori didattici e spettacoli.

Ad ingresso libero e gratuito all’Orto botanico, dalle ore 14 alle ore 19.30, saranno allestiti numerosi laboratori didattici e momenti di gioco pensati per i ragazzi e le famiglie, oltre a un programma in notturna dedicato ai più grandi.

Gli operatori dell’Orto Botanico introdurranno ai temi della biodiversità; il Museo Anatomico “Leonetto Comparini” guiderà alla scoperta del corpo umano, mentre ai “Colori e ai segni in archeologia” è dedicato il laboratorio a cura delle Collezioni di Preistoria, Archeologica Classica e Archeologia Medievale dell’Università di Siena. L’Archivio Storico di Ateneo racconta la vita di Angela Collarini, prima donna insegnante in una scuola pubblica toscana del Settecento; sarà possibile vedere anche l’invisibile grazie alle Collezioni degli Strumenti di Fisica, e viaggiare fino ai ghiacciai polari con il Museo Nazionale dell’Antartide.

La condotta senese di Slow Food descriverà i sensi del gusto, l’Associazione “La Diana” guiderà alla scoperta della fonte situata all’interno dell’Orto, mentre il Museo di Scienze della Terra giocherà con i fossili e minerali. Gli appassionati di zoologia potranno visitare il vicino Museo di Storia Naturale Accademia dei Fisiocritici, dove è allestita una mostra sul traffico internazionale di flora e fauna; anche il Servizio Cites del Comando Regione Carabinieri Corpo Forestale dello Stato illustrerà animali e piante in via di estinzione e la Polizia Provinciale spiegherà come tutelare la fauna selvatica.

Dalle 21 alle 22.30, sempre all’Orto Botanico, lettura di Alessandro Fo sui temi della natura; quindi il concerto “Note del bosco” del chitarrista Giulio Stracciati in collaborazione con Siena Jazz; inoltre, sarà possibile osservare al telescopio il cielo e i pianeti, e in chiusura, ascoltare l’intervento di Vincenzo Millucci sulle stelle.

La festa è promossa dall’Università di Siena e dalla Fondazione Musei Senesi.

Ulteriori informazioni sono alla pagina web https://www.unisi.it/unisilife/eventi/vii-festa-dei-musei-scientifici

23 maggio 2017