laboratori e percorsi nei musei dell’ateneo per gli studenti delle scuole

E’ stata appena avviata la nuove edizione del progetto ESCAC, “L’educazione civica per una cittadinanza attiva e consapevole”, che offre ai ragazzi delle scuole l’opportunità di avvicinarsi al mondo dell’università e della ricerca grazie a percorsi e laboratori nei musei dell’Università di Siena. L’iniziativa, giunta alla settima edizione, propone 36 nuove proposte gratuite per le scuole in diversi ambiti divulgativi, dall’anatomia alla botanica, dall’Antartide all’archeologia, dall’astronomia alla fisica, dall’archeologia ai minerali.

Il progetto, che ha visto partecipare soltanto lo scorso anno 251 classi di 30 scuole diverse dalla provincia di Siena e Grosseto, per un totale di oltre 6.200 studenti, è offerto dal sistema museale di Ateneo (SIMUS) e dalla Fondazione Musei Senesi.

Novità di quest’anno, i periodi formativi di Alternanza scuola lavoro. Grazie a 15 progetti diversi, costituiti da stage, seminari e visite guidate, gli studenti potranno conoscere e partecipare alle attività professionali, come la comunicazione culturale e la divulgazione scientifica, e acquisire esperienza che li aiuterà nella scelta del futuro percorso universitario e professionale.

Ulteriori informazioni sul progetto ESCAC e l’Alternanza scuola lavoro sono disponibili online agli indirizzi http://www.simus.unisi.it/it/servizi/escac/ e http://www.simus.unisi.it/it/servizi/alternanza-scuola-lavoro/