The Palgrave Handbook of Unconventional Risk Transfer

Il manuale in inglese, da poco uscito presso Palgrave Macmillan, a cura di Maurizio Pompella e Nicos Scordis, esamina le tecniche e le strategie più innovative utilizzate per ampliare la capacità di trasferimento del rischio sui mercati finanziari e di capitale, a livello globale. Alla luce della crisi finanziaria e della recessione che hanno interessato il mondo intero, il volume traccia un quadro degli strumenti non tradizionali di trasferimento del rischio, creati negli ultimi vent’anni. Grazie ai contributi di docenti universitari e professionisti di tutto il mondo, il testo si occupa in modo dettagliato di molti temi cruciali, come assicurazioni, gestione e innovazione del rischio finanziario, finanza strutturata e derivati, rischio derivante dal terrorismo, da catastrofi, eventi naturali, rischio ambientale. Il manuale si rivolge agli studiosi e ai professionisti che operano nel settore della gestione del rischio.

Maurizio Pompella è professore di Economia degli intermediari finanziari all’Università di Siena e tiene periodicamente insegnamenti e lezioni in Università straniere, in particolare nella Federazione Russa e in Cina.

Nicos Scordis è professore presso la School of Risk Management, Insurance and Actuarial Science della St. John’s University di New York. Tra i riconoscimenti, ha ricevuto Les B. Strickler Innovation in Instruction Award dall’American Risk and Insurance Association.

Per saperne di più sul volume http://www.palgrave.com/it/book/9783319592961#aboutBook