Cresce ancora e si arricchisce di nuovi appuntamenti la Career Week dell’Università di Siena, in programma dal 23 al 26 ottobre.

Gli eventi di orientamento al lavoro dedicati agli studenti e ai neolaureati, organizzati dal Placement Office di Ateneo, si terranno in varie sedi didattiche e termineranno con il tradizionale Career Day, il 26 ottobre nel palazzo del Rettorato.

Novità di quest’anno sono i “recruiting day settoriali”, focus dedicati a settori professionali specifici: lunedì 23, infatti, presso il polo scientifico di San Miniato, si terrà il “Life sciences Job day”, concentrato sulle professioni delle biotecnologie e delle scienze della vita, con la partecipazione delle più grandi aziende del settore, mentre al presidio Mattioli è stato organizzato il “No profit Job Day”, con la presentazione delle opportunità di carriera nell’ambito del no profit. Saranno presenti ONG e ONLUS con vocazione internazionale, ma anche territoriale, per dialogare con i giovani sulle competenze necessarie a lavorare con loro. Verranno inoltre allestiti dei desk per un colloquio diretto con gli addetti delle associazioni, con la possibilità di lasciare il proprio curriculum per posizioni di stage e lavoro in Italia o all’estero.
Sempre lunedì, per gli aspiranti insegnanti, alle ore 15, presso il Complesso Santa Chiara, si terrà un workshop sulle novità del percorso di accesso all’insegnamento nelle scuole secondarie italiane.

Durante le due giornate successive, il 24 e il 25 ottobre, si terranno moltissime presentazioni aziendali, seminari di orientamento e di preparazione di un curriculum, e incontri con gli uffici dell’Ateneo e con l’associazione degli Alumni.

Infine, nella giornata del Career day, studenti e laureati potranno visitare gli stand delle aziende, consegnare il proprio curriculum e tenere colloqui con i responsabili delle risorse umane delle 61 aziende e con il personale dei 9 enti di orientamento presenti.

Il programma completo della “Career week 2017” è disponibile on line, insieme all’elenco delle aziende che partecipano e alla possibilità di iscriversi ai vari appuntamenti: http://www.careerweek.unisi.it/.

S. L.

17 ottobre 2017