Università aperta: attesi oltre mille studenti in città

La scelta del percorso universitario da intraprendere dopo la scuola non è sempre facile e molti ragazzi si trovano in difficoltà perchè non conoscono il mondo dell’Università e non hanno le idee chiare sul loro futuro.

Per aiutare gli studenti delle scuole superiori, insieme ai loro genitori e insegnanti, ad orientarsi e chiarire i dubbi, per una scelta consapevole, l’Università di Siena apre le sue porte, il 20 e 21 febbraio, con l’iniziativa “Università Aperta”.

Lo scopo è proprio presentare l’offerta formativa, i servizi e le iniziative per il prossimo anno accademico, con un ricco programma di attività che coinvolgeranno tutti i dipartimenti dell’Ateneo. Sono attesi in città oltre 1000 studenti da tutta Italia.

Novità dell’edizione di quest’anno è il focus sul mondo del lavoro, che prevede occasioni di approfondimento sui percorsi e le opportunità professionali dopo lo studio.

In particolare, martedì 20 si terranno due incontri dedicati alle professioni dello sport e dei beni culturali, con l’intervento di professionisti ed esperti che racconteranno la loro esperienza in modo trasversale. Mercoledì 21 è in programma, presso l’auditorium del Santa Chiara Lab, un workshop di primo orientamento professionale su “Social network e web identity per la ricerca del lavoro”.

Inoltre, durante le due giornate, gli studenti avranno la possibilità di partecipare a presentazioni dei corsi di studio, attività all’interno dei laboratori, incontri con gli studenti tutor e con i laureati già inseriti nel mondo del lavoro, simulazioni di lezioni universitarie e lezioni magistrali su argomenti di ricerca. In aggiunta, il DSU Toscana presenterà i suoi servizi e sarà possibile visitare, oltre a tutte le sedi universitarie, il laboratorio linguistico dell’Ateneo, l’Osservatorio astronomico e alcuni luoghi curiosi come l’antico molino del San Niccolò.

La partecipazione alle giornate di orientamento è libera e aperta a tutti gli interessati. E’ consigliabile prenotarsi per alcune attività a numero chiuso e per poter usufruire delle agevolazioni per il servizio mensa e la sosta gratuita per gli autobus scolastici.

Tutte le informazioni e il programma completo delle attività nei dipartimenti sono disponibili sul sito: http://www.universitaperta.unisi.it.

16 febbraio 2018