Ambiente, società, economia, ordinamenti giuridici: la Sostenibilità è globale nel corso dell’Ateneo senese

La sostenibilità, tema attuale e di grande interesse per le politiche e le strategie di sviluppo internazionali, richiede per essere analizzata un approccio multidisciplinare, in un’ottica globale di approfondimento in cui sono tanti i punti di vista da considerare.

L’idea della transdisciplinarità nella ricerca e nello studio su questi temi è alla base del successo dell’insegnamento “Sostenibilità”, che viene proposto dall’Università di Siena per il quinto anno consecutivo.
La nuova edizione partirà venerdì 16 marzo, con l’incontro dedicato all’energia, dai fondamenti della termodinamica allo sviluppo sostenibile, con il professor Riccardo Basosi, e all’analisi dei fondamenti biofisici della sostenibilità, con il prof. Federico Maria Pulselli.
Nel successivo incontro, il professor Simone Bastianoni, coordinatore dell’iniziativa, approfondirà il tema degli indicatori della sostenibilità ambientale, ma nelle 24 lezioni in cui si struttura l’intero corso, che proseguiranno fino a giugno tutti i venerdì, e che sono aperte a tutti gli interessati, si parlerà anche dei fondamenti economici e giuridici della sostenibilità, della sostenibilità nelle Costituzioni dei vari Paesi, del cambiamento climatico, degli aspetti sociali e dell’equità legati alla sostenibilità.
Inoltre, sarà proposto uno sguardo sulla geografia mondiale attraverso gli indicatori di sostenibilità, alcuni approfondimenti sulla gestione aziendale e sullo sviluppo sostenibile e i diritti umani, oltrechè sulle politiche di sviluppo delle imprese agroalimentari e sulla mobilità sostenibile.
Un focus sarà dedicato al caso dell’amianto, un altro alle piante autoctone e alla biodiversità molecolare e ancora si parlerà della sostenibilità delle colture transgeniche e dell’uso consapevole delle risorse.
Saranno analizzati anche il concetto di sostenibilità nella storia del pensiero economico e la relazione tra sostenibilità e felicità.
Tutte le informazioni sul corso, con il calendario dettagliato delle lezioni e dei docenti che interverranno, sono disponibili on line sul sito del dipartimento di Scienze fisiche, della terra e dell’ambiente: https://www.dsfta.unisi.it/it/didattica/sostenibilita.
S.L.
14 marzo 2018