La questione catalana e i nuovi secessionismi. Incontro con Gemma Ubasart-González

La questione catalana e i movimenti secessionisti in Europa: questi temi saranno approfonditi  all’Università di Siena, venerdì 13 aprile, grazie ad un’ospite esperta di politica e giurisdizione catalana, Gemma Ubasart-González ,professoressa di Scienza politica e Vicedecana della facoltà di Diritto dell’Università di Girona, che è stata anche leader del partito politico “Podemos”, prima di allontanarsi dall’impegno politico in prima persona.

L’incontro, organizzato dal Dipec, gruppo di ricerca e formazione sul diritto pubblico, europeo e comparato dell’Ateneo senese, sarà introdotto dalla professoressa  Elena Bindi, ordinario di Istituzioni di diritto pubblico. Il seminario, che si terrà al plesso didattico di San Francesco a partire dalle ore 15, sarà l’occasione per riflettere sui rinnovati movimenti secessionisti trasversali a Stati con percorsi storici, culturali, politici assai diversi.

La professoressa Gemma Ubasart-González è in visita all’Università di Siena grazie all’accordo Erasmus tra l’Università di Siena e l’Università di Girona, accordo coordinato dalla professoressa Valeria Piergigli e dal professor Miguel Angel Cabellos Espierrez.

S. P.

10 aprile 2018