Quale futuro per la formazione e il lavoro? “Loading Future”: professionisti, imprenditori, accademici e studenti si confrontano

I temi dominanti nella società e quindi nel mondo del lavoro in futuro, alla luce delle grandi trasformazioni nelle tecnologie, nell’economia e nella finanza, i nuovi processi e le nuove relazioni nell’impresa saranno protagonisti il 14 aprile in Ateneo. Nell’orizzonte internazionale della sfida imposta dagli SDGs per il 2030, professionisti, imprenditori, accademici e studenti discuteranno per capire e per individuare quali percorsi formativi potranno avere l’impatto più innovativo per affrontare il futuro.

L’occasione di incontro e riflessione sarà offerta da “Loading Future”, l’evento organizzato da associazione USiena Alumni, scuola di Economia e Management, dipartimento di Economia politica e statistica, dipartimento di Studi aziendali e giuridici dell’Università di Siena e da associazione studentesca UBES society.

Apertura dei lavori, ore 10.30, in aula delle Colonne (San Francesco). Interventi di relatori con storie professionali di alto livello, nei settori più vari, in Italia e all’estero: Giulio Ancilli – Co-founder Prometeo, Gianni Bonaiuti – USiena, Niccolò Borracchini – General Manager Gruppo Pramac, Daniele Bruttini – Co-founder e Managing Director Quomi, Fabrizia Capillo – Senior Associate, Financial service PwC, Michele Cignarale – Blockchain Manager TBox Chain, Costanza Consolandi – USiena, Carlo Cottarelli, direttore dell’Osservatorio sui Conti Pubblici, Ilaria Dalla Riva – Banca Monte dei Paschi di Siena, Duccio Gazzei – BNL BNP Paribas, Claudia Laricchia – Climate Reality Project di Al Gore e Future Food Institute, Luca Morandi – Senior Investment Manager Fondo Quadrivio, Marco Muotri – Management Consultant Accenture, Domenico Prattichizzo – USiena, Angelo Riccaboni – USiena, Chair Fundación PRIMA, Cosimo Spera – Start-up team builder, Visionario, Ideatore di Strategie, Andrea Tinè – Co-founder BlackMount. A coordinare i lavori sarà Giacomo Melani, Partner Knowità.

Per partecipare, iscrizione sul sito di USiena Alumni, l’associazione di laureati e studenti dell’Università di Siena, presieduta da Cinzia Angeli, www.alumni.unisi.it/loading-future

Alle 17.30, presentazione del libro “I sette peccati capitali dell’economia Italiana” di Carlo Cottarelli. Modera Virginia Masoni. Con l’autore dialogherà il professor Ugo Pagano.

A.G.

Siena, 10 aprile 2018