Due fellowship di ricerca dalla fondazione Alsos per Unisi. Selezionati i progetti delle professoresse Calamai e Grilli

Si sono posizionati tra i quindici vincitori del bando della fondazione Alsos di Bologna i progetti di ricerca delle professoresse Silvia Calamai e Simonetta Grilli: a ciascuno sarà assegnato un contributo di 45 mila Euro per bandire una posizione di “research fellow” (assegnista di ricerca o equivalente) della durata di 18 mesi.

Due le declinazioni del tema proposto, “Migrazioni e migranti in Italia: luoghi e pratiche della convivenza per la costruzione di nuove forme di socialità”, rispettivamente di ricerca in ambito linguistico e antropologico.

Il progetto della professoressa Calamai, del dipartimento di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale, indagherà sulla discriminazione di tipo linguistico, mirando a comprendere come i differenti accenti nella voce vengono processati cognitivamente, quale conoscenza implicita viene sviluppata rispetto alle differenze legate all’etnia dei parlanti, come sono utilizzate queste informazioni implicite nella creazione della categoria di “straniero” e come nascono gli stereotipi. Sarà condotta un’indagine sperimentale su un campione di studenti e docenti di scuole secondarie di I e II grado dell’area fiorentina e pratese, dove forte è la presenza di studenti di origine straniera (soprattutto cinese, ma anche araba e rumena).

“Politiche di genere e pratiche dell’accoglienza: etnografia della presa in carico di rifugiati trans a Bologna”, è il titolo del progetto della professoressa Grilli, del dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive. Obiettivo sarà seguire e analizzare, da una prospettiva antropologica, le traiettorie di presa in carico da parte di istituzioni e soggetti del terzo settore (associazioni e gruppi LGBTIQ presenti nella città di Bologna) di richiedenti e titolari di protezione internazionale (cosiddetti SOGI) che abbiano intrapreso, o abbiano intenzione di intraprendere, il percorso di transizione da un genere all’altro.

I quindici progetti finanziati sono stati selezionati tra 240 proposte giunte da università ed enti di ricerca di tutta Italia. La Fondazione Alsos, che fa capo alla fondazione Seragnoli, è un ente privato senza finalità di lucro, promuove e sostiene attività di ricerca, formazione e divulgazione ad alto impatto sociale. Si legge sul sito che “La procedura valutativa – realizzata attraverso un’attenta preselezione e l’acquisizione dei pareri di due referee esterni secondo le modalità della double blind review – ha evidenziato nelle proposte selezionate tutti gli elementi di originalità, rigore scientifico e interesse sociale che contribuiranno a creare una rete di ricerca coerente, articolata ed efficace”.

Siena, 7 maggio 2018

A.G.