Università di Siena e Università per Stranieri tra i fondatori dell’associazione Tour4Eu per il potenziamento della ricerca in Toscana

L’Università di Siena e l’Università per Stranieri di Siena sono tra i fondatori dell’associazione Tour4Eu, che si è costituita nei giorni scorsi a Bruxelles e che vede la partecipazione di tutti gli Atenei della Toscana, insieme alla Regione. L’associazione, senza fini di lucro, il cui nome per esteso è Tuscan Organisation of Universities and Research for Europe, ha lo scopo di promuovere gli interessi del sistema della ricerca in Toscana, potenziando l’attrazione di fondi europei per le università, intensificando il canale di informazione e di interazione con le Istituzioni europee, al fine di valorizzare le opportunità di partecipazione a progetti, a selezioni per finanziamenti e a iniziative di specifico interesse, nell’orizzonte europeo.
Monitoraggio dei bandi, relazioni più strette con le strutture che si occupano di ricerca a Bruxelles, sinergie per la cooperazione scientifica e la collaborazione tra ricercatori o i gruppi, maggiore interazione tra università e mondo della produzione in Toscana sono alcuni degli obiettivi già presenti nell’agenda di lavoro dell’associazione, che guarda dritto all’innovazione.
L’associazione Tour4Eu, di diritto belga, avrà la sua sede presso l’Ufficio di Collegamento della Regione Toscana a Bruxelles. Ne fanno parte, oltre agli Atenei senesi, le Università di Firenze e Pisa, l’IMT Alti Studi di Lucca, la Scuola normale superiore e la Scuola superiore Sant’Anna.

5 giugno 2018