Innovazione e trasferimento tecnologico: in mostra i progetti di eccellenza per lo sviluppo dell’Industria 4.0

La ricerca dell’Università di Siena mostra i suoi progetti di eccellenza alle aziende del territorio più interessate all’innovazione e al trasferimento tecnologico. Giovedì 14 giugno presso il rettorato si terrà la giornata “Research to business”, dedicata al tema dell’“Industria 4.0”, nei settori delle scienze della vita e dell’energia e ambiente.  L’evento è organizzato in collaborazione con l’Ateneo da Regione Toscana, Piattaforma toscana Industria 4.0 e Fondazione sistema toscana.

Attraverso un bando i ricercatori dell’Ateneo hanno scelto i progetti innovativi e le tecnologie da proporre alle aziende. Le imprese del territorio interessate ai progetti si possono iscrivere alla manifestazione per partecipare a dimostrazioni e colloqui, con l’obiettivo di conoscere direttamente il lavoro dei ricercatori e scoprire nuove possibilità di sviluppo aziendale e collaborazione con il mondo universitario.

Durante la mattinata, nell’aula Magna storica del palazzo del Rettorato, con presentazioni brevi di 10 minuti i ricercatori esporranno i loro progetti. Si partirà alle 10, dopo i saluti del rettore Francesco Frati e della dirigente Attività produttive della Regione Toscana Silvia Burzagli, con i settori delle nanotecnologie e nuovi materiali, per passare poi a progetti incentrati su energia e ambiente, analisi e “big data”, Internet per i processi industriali, soluzioni avanzate per la manifattura.

Tutto il corridoio del primo piano del palazzo del rettorato sarà dedicato a punti di incontro e di confronto tra ricercatori e i rappresentanti delle aziende.

Il pomeriggio, dalle 14 si terranno due seminari paralleli, per presentare due ampi progetti interdisciplinari riguardanti lo sviluppo delle Scienze della vita e l’efficientamento energetico. Il primo progetto, presentato in aula Magna storica, riguarda la piattaforma integrata in campo farmaceutico e biotecnologico per creare reti di competenze e condivisione di tecnologie, creata da i dipartimenti universitari di eccellenza finanziati dal Miur di Biotecnologie, chimica e farmacia, e Biotecnologie mediche, con la partecipazione di TLS- Toscana Life Sciences. Nel secondo seminario, nella sala del Coro, si presenterà il progetto “Fabbrica 4.0 Smart e Digitale”, che pone le basi per   nuove forme di efficientamento energetico dei processi e

dei sistemi, realizzato dall’Università di Siena in collaborazione con il distretto Tecnologico Toscana Energie Rinnovabili.

La giornata Research to Business è aperta gratuitamente a tutte le aziende interessate a conoscere nuovi prodotti, servizi, tecnologie e prototipi di laboratorio applicabili al contesto di Industria 4.0, partecipare alle presentazioni di nuove tecnologie, approfondire l’applicabilità e i benefici specifici per la propria azienda e innovare la propria impresa in termini di prodotto e di processo. Tutte le informazioni, e il form per iscriversi, sono alla pagina web https://www.unisi.it/unisilife/eventi/research-business .

S. P.

11 giugno 2018