Prattichizzo eletto presidente della Società EuroHaptics

Il professor Domenico Prattichizzo, ordinario di robotica del dipartimento di Ingegneria dell’informazione e scienze matematiche, è stato eletto nuovo presidente della società EuroHaptics per il quadriennio 2018-2022, mentre Claudio Pacchierotti, ricercatore in Francia del CNRS, dottore di ricerca del dottorato Siena Robotics and Systems Lab (SIRSLab), è stato eletto segretario. Le nomine sono avvenute durante la conferenza annuale che si è tenuta nei giorni scorsi a Pisa.

Eurohaptics è stata fondata a Parigi nel 2006, con lo scopo di diffondere e promuovere in tutto il mondo il progresso della tecnologia delle interfacce aptiche nel settore della robotica medica, dell’enterteinment e della comunicazione.

Insieme a Prattichizzo e Pacchierotti, nel nuovo executive committee ci sono Jan van Erp, vicepresidente Jess, Hartcher-O’Brien, Astrid Kappers (Olanda), Marc Ernst (Germania), Manuel Ferre (Spagna), Vincent Hayward, Michaël Wiertlewski (Francia), Matthias Harders (Svizzera), Antonio Frisoli e Alessandro Moscatelli (Italia).

“Si tratta di un traguardo importante anche per tutto il Laboratorio di Robotica dell’Università di Siena, il SIRSLab, dove c’è un team di giovani ricercatori: un riconoscimento per tutto il lavoro che abbiamo svolto in questi anni”, ha commentato Prattichizzo.

A.G.

Siena, 18 giugno

 

Nella foto, il primo e il terzo da sinistra, Claudio Pacchierotti e Domenico Prattichizzo, primo a destra, Antonio Frisoli, membri del nuovo executive committee, insieme al altri colleghi.