Effetti climatici e valutazione economica: presentato uno studio al Parlamento europeo

Il professor Simone Borghesi ha presentato al Parlamento Europeo i risultati del progetto LIFE “Supporting the Implementation and Development of the EU ETS”, nell’ambito di un evento organizzato in collaborazione col Directorate-General for Climate Action. Il progetto è stato condotto da FSR Climate, il gruppo di ricerca sul clima dello European University Institute diretto da Borghesi. L’obiettivo principale del progetto LIFE SIDE, iniziato a settembre 2016 e che si completerà a dicembre 2018, è quello di offrire sostegno ai policy makers europei nella progettazione e implementazione della nuova legislazione sul sistema di Emission Trading Europeo (EU ETS). Su questo sistema, introdotto nel 2005, si fonda essenzialmente la politica dell’UE per contrastare i cambiamenti climatici. Il gruppo FSR Climate ha condotto uno studio di valutazione economica ex-post dell’EU ETS. Il rapporto finale verrà pubblicato ad ottobre 2018.

A.G.

Siena, 20 giugno 2018