Studiare all’Università di Siena: le novità, i corsi in inglese e i servizi per gli studenti

Un’offerta formativa innovativa in linea con le richieste del mercato del lavoro, in prospettiva internazionale, è la proposta per l’anno accademico 2018/2019 dell’Università di Siena. Sono 31 i corsi di laurea triennale, 32 le magistrali e 5 i corsi a ciclo unico; di questi 18 interamente insegnati in lingua inglese.

Quattro sono i corsi di studio di nuova istituzione: tre corsi di laurea magistrale in lingua inglese, Genetic Counsellors, Biotechnologies of Human Reproduction, International Accounting and Management, e il corso di laurea triennale in Agribusiness, novità assoluta a livello nazionale. Quest’ultimo corso, istituito nell’ambito delle nuove lauree professionalizzanti, introdotte per la prima volta quest’anno nell’ordinamento universitario italiano, avrà come obiettivo specifico la stretta relazione con il mondo del lavoro, anche grazie alla convenzione con il Collegio Territoriale dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati di Grosseto, in attesa della formalizzazione di ulteriori accordi in corso con altri collegi e ordini professionali.

Sul fronte dei servizi agli studenti, sui quali l’Ateneo da anni investe molte risorse, la novità è il Servizio di ascolto e consulenza, che durante l’intero periodo della frequenza universitaria integra l’orientamento alla scelta, l’orientamento professionale, la consulenza piscologica e il coaching, l’ascolto e l’inclusione riguardo alle tematiche legate alle differenze di genere.
Costante rinnovamento dei laboratori e dei servizi bibliotecari, corsi di lingue, orientamento e tutorato, attività di placement (stage, tirocini, relazioni con le aziende), sono gli ambiti nei quali l’Ateneo offre attività e opportunità agli studenti. Senza dimenticare le rassegne e gli incontri con personaggi delle professioni, delle imprese, della scienza, della cultura e dello spettacolo, che danno la possibilità di spaziare notevolmente tra i fenomeni della contemporaneità, per una formazione a tutto tondo.
Per le immatricolazioni (la fase di preimmatricolazione si chiude il 13 luglio), dal 23 luglio al 31 ottobre sarà attiva sul sito dell’Università di Siena la piattaforma dove fare tutte le operazioni online.
Le informazioni sono sul sito www.unisi.it , da cui è possibile scaricare e stampare anche guide e materiali illustrativi.

S.L.

11 luglio 2018