Petrarca, ad Arezzo un convegno, una mostra, uno spettacolo musicale e un incontro con le scuole

E’ dedicato al “Canzoniere” e al “Bucolicum Carmen” il convegno “Due scrittoi di Petrarca”, organizzato ad Arezzo dal Dipartimento di Filologia e critica delle letterature antiche e moderne (Dfclam) dell’Università di Siena con l’Accademia Petrarca, al quale parteciperanno i più grandi studiosi internazionali della poesia petrarchesca latina e volgare.

Le giornate di studio, dal 29 novembre al 1° dicembre, si apriranno giovedì alle ore 9,30 presso la casa natale di Petrarca (via dell’Orto) dove sarà allestita anche una mostra. E’ inoltre previsto uno spettacolo musicale e un incontro con le scuole.

“L’obiettivo di questo evento – spiega la petrarchista Natascia Tonelli – va oltre il momento scientifico e accademico: vuole invece soprattutto mettere a contatto la grande cultura e la ricerca internazionale in ambito umanistico con i cittadini e con la formazione delle nuove generazioni. Per questo sono stati pensati molti momenti di grande rilievo culturale per poter intercettare l’interesse di tutti e per valorizzare al meglio il patrimonio artistico e storico che gravita intorno alla figura di Petrarca”.

Leggi il comunicato stampa

Vai al programma