Miglioramento del sistema dell’insegnamento superiore in Tunisia: settimana di formazione per i rappresentanti di 13 atenei tunisini

Settimana internazionale di lavori dedicata al sistema di istruzione superiore tunisino: i rappresentanti di 13 atenei tunisini insieme a 6 partner europei, riuniti nel progetto “Sagesse”, sono all’Università di Siena per una serie di incontri e seminari. Il progetto “Sagesse, miglioramento della Governance nel sistema dell’insegnamento superiore in Tunisia” http://www.sagesseproject.eu cofinanziato dall’Unione europea, mira a modernizzare il sistema di istruzione superiore tunisino, rinforzando il suo sistema di assicurazione di qualità, i meccanismi di governo e l’assegnazione dei finanziamenti in base ai risultati conseguiti. I partner europei con l’Ateneo di Siena sono La Sorbona di Parigi, l’Università di Barcellona, Roma La Sapienza, Unimed, Unione delle università del Mediterraneo, il Centro studi e iniziative europeo Cesie.

I seminari di formazione “per la formazione dei formatori”, tenuti da docenti delle istituzioni partner, si svolgeranno fino al 7 dicembre al Santa Chiara Lab dell’Università di Siena e sono dedicati al personale interno delle università tunisine, sui temi dell’assicurazione di qualità e della pianificazione strategica. Il personale formato a Siena sarà a sua volta formatore nella propria istituzione in Tunisia, trasferendo conoscenze e competenze ad altri dirigenti e personale amministrativo. I docenti formatori, per l’Università di Siena, saranno i professori Riccardo Mussari, Pasquale Ruggiero e la dottoressa Vania Palmieri.

S. P.

3 dicembre 2018