Ad Arezzo il “Festival dell’educazione” dedicato all’inclusione sociale

Sarà Pietro Bartolo, il medico di Lampedusa che negli ultimi anni 30 ha soccorso migliaia di migranti sbarcati sull’isola, neoeletto al Parlamento europeo, ad aprire lunedì 3 giugno, alle ore 16 ad Arezzo, nel campus universitario del Pionta, la terza edizione del “Festival dell’educazione”, organizzato dal Dipartimento di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale dell’Università di Siena, in collaborazione con la libreria Feltrinelli di Arezzo, e dedicato quest’anno ai temi dell’integrazione sociale e della radicalizzazione.

Tra i tanti ospiti ci saranno anche lo storico Ernesto Galli della Loggia, la giornalista e regista Francesca Mannocchi, la performer Chiara Bersani, l’imprenditore Brunello Cucinelli e il latinista Ivano Dionigi per riflettere sulle sfide e i problemi di società sempre più multiculturali, nelle quali accanto ai processi di inclusione possono nascere forme diverse di radicalizzazione.

La seconda giornata del Festival, martedì 4 giugno, si aprirà alle ore 16 con la prima performance ad Arezzo di “Human Library”, progetto internazionale creato in Danimarca nel 2000 dalla ong Stop the Violence. Nella Human Library si possono prendere in prestito persone in carne e ossa che raccontano la parte della loro storia che più spesso suscita diffidenza e pregiudizio per aiutare il “lettore” a superare i propri pregiudizi verso diversità di origine etnica, di genere, di fede, di stili di vita. I “bibliotecari” della Human Library offriranno ai lettori che vorranno partecipare a questa esperienza alcuni titoli, corrispondenti ciascuno a un “libro vivente”.

Il festival si concluderà mercoledì 5 giugno con la performer Chiara Bersani, premio Ubu 2018 come migliore attrice under 35. Affetta da osteogenesi imperfetta, attrice dal corpo “non conforme”, come lei stessa lo definisce, Chiara Bersani dalle ore 11 condurrà un workshop con gli studenti.

Qui il programma del festival

C.B.

30 maggio 2019