“Best Water” Summer School per formare I futuri manager dell’acqua, organizzata con l’acquedotto del fiora

I futuri manager dell’acqua si formano a Siena. Dalla collaborazione tra Università degli Studi di Siena, con il suo dipartimento di Scienze fisiche, della Terra e dell’ambiente, e Acquedotto del Fiora nasce la “Best Water” Summer School, per offrire una formazione di alto profilo su servizi idrici e utilities e trasmettere idee innovative sulla gestione sostenibile della risorsa idrica, nel rispetto dell’ambiente e attraverso l’utilizzo di strumenti digitali.
La “Best Water” Summer School, che si terrà si terrà a Siena dall’8 al 19 luglio presso il Santa Chiara Lab, mira a fare sì che le competenze acquisite in ambito accademico attraverso un adeguato percorso formativo introduttivo, possano venire incontro alle esigenze di inserimento nel mondo del lavoro di Acquedotto del Fiora.
Rivolta a giovani con laurea triennale, magistrale o a ciclo unico conseguita in un ateneo della Toscana, la Summer School propone un’offerta formativa costituita da 54 ore di lezioni frontali e laboratori didattici, oltre a 4 visite agli impianti gestiti da AdF.
“Nell’ambito della collaborazione con le aziende e gli enti del territorio, e nell’ottica della promozione dei temi legati alla sostenibilità ambientale, strategici nelle linee di sviluppo dell’Ateneo sulla scorta delle iniziative di promozione degli obiettivi per lo sviluppo sostenibile definiti dall’Assemblea dell’ONU, sono molto lieto di attivare questa Scuola di formazione insieme ad Acquedotto del Fiora – ha detto il rettore Francesco Frati -. L’iniziativa è utile anche dal punto di vista dell’orientamento alle professioni, e rientra tra le attività organizzate dall’Ateneo per accompagnare i propri studenti verso il mondo del lavoro”.
Il termine per presentare le candidature per la partecipazione alla “Best Water” Summer School è il 18 giugno. Tutte le informazioni sulle modalità di presentazione sono consultabili sul sito web  http://www.congressi.unisi.it/water

S. P.

10 giugno 2019