Neandertal e uomini moderni un progetto finanziato dalla National Geographic

Le dinamiche dell’estinzione dei Neandertal e della successiva comparsa degli uomini moderni in Italia saranno oggetto di uno studio dell’Università di Siena finanziato dalla prestigiosa National Geographic Society.
Il progetto di ricerca, della durata di un anno, si svolgerà in Toscana, sul monte Argentario, in Puglia e in Campania nell’area del Cilento e sarà coordinato dal geologo Ivan Martini, ricercatore presso il Dipartimento di Scienze fisiche, della Terra e dell’Ambiente dell’Università di Siena e National Geographic Explorer 2019.

Lo studio, dal titolo “The key role of cave and shelter clastic successions in defining the replacement of Neandertals by Modern Human” riguarderà le successioni sedimentarie di numerose grotte e ripari italiani che conservano i resti di questi uomini primitivi e si avvarrà delle più moderne tecniche di indagine in ambito sedimentologico, stratigrafico e paleoantropologico.
Del team multidisciplinare che porterà avanti la ricerca fanno parte anche le professoresse Annamaria Ronchitelli e Adriana Moroni e i dottori Vincenzo Spagnolo, Giulia Capecchi e Francesco Boschin.

C.B.

2 settembre 2019