Al via il nuovo ciclo di “Lezioni d’Europa”

Sta per iniziare il nuovo ciclo di “Lezioni d’Europa”,  gli incontri gratuiti e aperti a tutti i cittadini dedicato ai temi dell’integrazione europea.

L’attuazione del Green New Deal, ovvero la strategia della nuova Commissione Europea per rendere l’Unione Europea più sostenibile e contrastare i cambiamenti climatici, ma anche la gestione della Brexit e delle sue conseguenze sulle politiche dell’Unione, il tema dei sovranismi in Europa e l’europrogettazione: sono tanti i contenuti di stretta attualità che saranno affrontati nei 15 appuntamenti della nuova edizione del ciclo.

La serie di incontri , intitolata quest’anno “Un’Unione europea più ambiziosa: le priorità per il prossimo quinquennio”, è giunta alla sua undicesima edizione ed è organizzata da Europe Direct Siena, il centro di formazione ed informazione europea dell’Università di Siena, che ha l’obiettivo di promuovere la conoscenza sui temi che riguardano l’UE. Il ciclo di lezioni è organizzato in collaborazione con il CUG – Comitato Unico di Garanzia dell’Università di Siena, l’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario e l’Università per Stranieri di Siena. Importante novità di quest’anno è proprio la firma di una convenzione tra i due atenei senesi, stipulata nell’ottica di una più ampia cooperazione sia per quanto riguarda la fase di progettazione che della realizzazione degli incontri, tenuti da docenti delle due Università.

Muovendo dagli orientamenti strategici definiti dalla Commissione dell’Unione Europea appena insediata, il ciclo di “Lezioni d’Europa 2020” esaminerà la storia del processo d’integrazione, le criticità e le prospettive future, attraverso l’analisi di alcune delle più importanti tematiche di attualità nell’ambito delle politiche europee, al fine di comprendere non solo gli obblighi, ma soprattutto i diritti dei cittadini europei in ragione della partecipazione dei propri Stati alla vita e al funzionamento dell’Unione europea. Attraverso il contributo di esperti di diverse discipline, saranno analizzate le prospettive e le problematicità che in questo anno di chiusura del programma strategico denominato “Europa 2020” potranno influenzare il funzionamento dell’Ue e delle sue politiche. Uno spazio particolare sarà dedicato alla divulgazione di informazioni sui programmi, sui finanziamenti e sulle opportunità che l’Unione europea offre ai suoi cittadini.

I contenuti del ciclo di lezioni sono stati individuati da un comitato scientifico composto dai professori Massimiliano Montini, responsabile scientifico di Europe Direct Siena, Daniele Pasquinucci, Luca Verzichelli e Patrizia Vigni dell’Università di Siena e dal professor Luca Paladini dell’Università per Stranieri di Siena.

Il calendario degli appuntamenti si svolgerà tra il 18 febbraio e il 26 maggio.

Le Lezioni d’Europa sono una importante opportunità di conoscenza ed approfondimento sulle principali tematiche europee di maggiore attualità, per capire meglio cosa fa l’Unione Europea per i suoi cittadini. Le lezioni sono strutturate sotto forma di dialoghi aperti a tutti per farsi un’opinione informata su come sta rispondendo l’Unione Europea alle principali sfide del nostro tempo, a prescindere dal livello di conoscenza, dalle esperienze professionali e dalle opinioni personali dei partecipanti sui temi dell’integrazione europea.

Tutte le informazioni sono disponibili on line alla pagina web  dedicata a “Lezioni d’Europa 2020” http://www.europedirect.unisi.it/lezioni-europa-2020/ .

A.B.

14 febbraio 2020