Offerta formativa 2020/2021 : due nuovi corsi di laurea magistrale e cinque nuovi curriculum. Aperte le preimmatricolazioni

Settantuno corsi di studio, di cui trentuno corsi di laurea triennale, trentacinque corsi di laurea magistrale e cinque corsi di laurea magistrale a ciclo unico:

è l’offerta didattica per l’anno accademico 2020/21 dell’Università di Siena, completata dai master e i corsi post-laurea, i dottorati e i percorsi di eccellenza, come scuole di alta formazione e specializzazione.

Così l’Università di Siena si prepara ad accogliere gli studenti a ottobre, nel primo anno accademico dopo l’emergenza sanitaria legata al COVID-19. Un’offerta ricca, rafforzata dalle tradizionali caratteristiche dell’Ateneo: il rapporto ideale tra docenti e studenti, grazie a numeri contenuti, che, assieme alla qualità degli ambienti, consente ai giovani di godere di un’esperienza universitaria piena, in una città unica dove troveranno servizi universitari tra i migliori in Italia.
L’offerta si articola in cinque aree: Economia, Giurisprudenza, Scienze politiche e Scienze sociali; Beni culturali, Formazione, Lettere, Lingue, Storia e Filosofia; Biotecnologie, Medicina, Odontoiatria, Professioni sanitarie; Ambiente, Biologia, Chimica, Farmacia e Geologia; Fisica, Ingegneria e Matematica.
Sono due i corsi di laurea magistrale di nuova istituzione per il prossimo anno accademico, “Sustainable Industrial Pharmaceutical Biotechnologies” attivato presso il dipartimento di Biotecnologie, chimica e farmacia, e “Sostenibilità sociale e management del welfare” presso il dipartimento di Scienze politiche e internazionali, in contitolarità con il dipartimento di Scienze Sociali, politiche e cognitive.
La nuova laurea magistrale in “Sustainable Industrial Pharmaceutical Biotechnology”, interamente in lingua inglese, fornisce conoscenze di biochimica insieme a competenze di management e sviluppo sostenibile, per formare una figura professionale nuova negli ambiti tematici del Biotech-pharma, Biobased Industry, Bioeconomy, Big Data and Industry 4.0.

Il corso di laurea magistrale in “Sostenibilità sociale e management del welfare” vuole formare specialisti nella progettazione, organizzazione e gestione di interventi finalizzati a favorire il benessere sociale attraverso servizi di welfare sostenibile e responsabile.

Attivati inoltre due nuovi curriculum per il corso di laurea magistrale in “Electronics and Communications Engineering”, “Telecommunication for the Digital Society” e “Electronics for Smart Industry”, e uno per il corso di studio in “Artificial Intelligence and Automation Engineering”, “Intelligent Systems” che si aggiunge a quello in “Robotics and Automation”. Due nuovi curriculum anche per “Scienze economiche e bancarie”: “Economia e finanza” e “Statistica e analisi dati”. Il corso di laurea in “Servizi giuridici” cambia sede al curriculum “Impresa, ambiente e sistemi agroalimentari”, spostandolo da Siena ad Arezzo.

Sono in totale diciannove i corsi erogati in lingua inglese nel prossimo anno accademico e otto i corsi che offrono la possibilità di conseguire un doppio titolo, italiano e straniero, grazie agli accordi di collaborazione con altre università in Europa.

Intanto sono aperte in Ateneo le preimmatricolazioni: fino al 16 luglio, tutti gli studenti che frequentano l’ultimo anno delle scuole superiori o già in possesso del diploma di maturità possono preimmatricolarsi ai corsi di laurea triennale e a ciclo unico non a numero programmato, attraverso la procedura disponibile interamente on line (https://segreteriaonline.unisi.it). Gli studenti preimmatricolati saranno contattati da uno studente tutor che offrirà un supporto personalizzato utile a una migliore comprensione del sistema universitario e all’inserimento nel percorso di studi.
Le informazioni sull’offerta formativa dell’Ateneo e sulle modalità per preimmatricolarsi sono disponibili on line all’indirizzo orientarsi.unisi.it, dove è anche possibile incontrare virtualmente docenti e studenti tutor o contattare il personale dell’Ufficio orientamento per avere risposta a tutti i dubbi e alle necessità nel momento della scelta.

 

 

S.L.

29 aprile 2020