Riconoscere foto e video manipolati: progetto internazionale di ricerca

Analizzare l’autenticità di immagini e video disponibili in formato elettronico, e individuare quale strumento, ad esempio macchina fotografica, videocamera, tablet, telefono, ha prodotto l’immagine.

Queste indagini sono il fulcro dei progetti di ricerca coordinati dal professor Mauro Barni, del dipartimento di Ingegneria dell’Informazione e Scienze matematiche dell’Università di Siena, con il gruppo VIPP – Visual Information Processing and Protection, che si occupa di tecniche di marchiatura elettronica, di autenticazione dei contenuti multimediali ed elaborazione dei segnali cifrati.

ricercatori-barniPer l’esperienza maturata in questo campo, i ricercatori dell’Ateneo senese sono stati chiamati a far parte di un team internazionale di ricercatori a guida statunitense, per un progetto finanziato dal DARPA (Defense Advanced Research Projects Agency, l’agenzia della difesa americana per la ricerca avanzata) e coordinato dalla Purdue University, Ateneo dello stato dell’Indiana.
Il progetto è a sua volta parte di un’iniziativa di più ampio respiro, denominata Medifor, che coinvolge alcune decine di centri di ricerca di fama mondiale.

“Si tratta di una complessa ricerca di base, che l’agenzia DARPA americana potrà poi mettere a disposizione degli organi della Difesa, di Intelligence e di Polizia, per numerose applicazioni, dal supporto alle indagini dei criminologi, alla lotta contro il terrorismo” spiega il professor Mauro Barni.
Nell’ambito del progetto il professor Barni, che ha appena ritirato a Budapest un premio scientifico internazionale, conferito dalla European Association for Signal Processing, per i suoi studi sulla protezione e l’autenticazione dei contenuti multimediali, coordina alcuni dottorandi e assegnisti di ricerca, e collabora con i docenti Marco Maggini e Alessandro Agnetis, suoi colleghi del dipartimento.

Nella foto, il gruppo di ricerca dell’Università di Siena coordinato dal professor Mauro Barni.

Nella foto di copertina, un esempio di fotomontaggio, in cui compaiono il presidente degli Stati Uniti Barack Obama con l’ex presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad, con l’individuazione dell’area manipolata, come risulta da uno degli strumenti sviluppati nel laboratorio dell’Università di Siena.

S. P.

12 settembre 2016