“Il bello della medicina”: mostra di libri antichi e curiosi a Le Scotte

Per far conoscere le opere provenienti dalla Scuola medica senese, conservate presso la Biblioteca di Area Medico Farmaco Biologica, è stata realizzata la mostra “Il bello della medicina”: mostra di libri antichi e curiosi, visitabile dal primo al 16 dicembre presso la biblioteca, a Le Scotte, 3° lotto, 1° piano.

I visitatori potranno ammirare tavole anatomiche, atlanti e trattati di anatomia pubblicati  dal XVI al XIX secolo, oltre ad opere particolarmente curiose, sempre legate alla professione medica. La lunga e proficua collaborazione tra anatomisti e artisti ha portato alla realizzazione di opere che, in base alla loro funzione originale, possono essere distinte in opere anatomiche con elevato contenuto artistico e opere d’arte di rilevante interesse anatomico.
L’allestimento è ideato da Paola Fontani con la collaborazione di M.Cristina Costantini, Elisa Fabbri e Silvano Carrai oltre all’aiuto delle Volontarie del Servizio Civile nazionale in servizio presso la Biblioteca.