segno positivo per il bilancio previsionale dell’Ateneo. iscrizioni in crescita

Il Consiglio di Amministrazione dell’Università di Siena ha approvato il bilancio previsionale per il 2017. Il Bilancio riporta una previsione di utile pari a 3.094.197 Euro, che conferma la prosecuzione della fase di rilancio, testimoniata anche dalla crescita delle immatricolazioni, e apre una prospettiva concreta di investimenti e progetti innovativi, secondo le priorità strategiche definite con la Programmazione Triennale.
Il Rettore Francesco Frati ha sottolineato come proprio grazie alla raggiunta stabilità finanziaria l’Ateneo potrà proseguire nelle politiche di reclutamento avviate negli ultimi due anni, e nell’impegno sul fronte degli investimenti, in linea con le priorità strategiche che sono state individuate nel Piano della programmazione 2016-2018, approvato dagli Organi di Ateneo. “Sostegno alla ricerca, implementazione dei servizi per gli studenti, impulso all’internazionalizzazione, innovazione e interventi sul patrimonio immobiliare sono in sintesi i punti fondamentali intorno ai quali abbiamo costruito il Piano triennale che delinea le prossime fasi di sviluppo dell’Ateneo – ha spiegato Frati – adottando la programmazione strategica come leva fondamentale di governo. All’interno di questo Piano vi è il riconoscimento del fatto che ogni organizzazione non può prescindere da una seria programmazione delle proprie attività, che individui le priorità, definisca gli obiettivi da raggiungere e ne valuti i risultati”.
E grande soddisfazione è stata espressa dal Rettore per i primi dati che emergono dalle iscrizioni, decisamente in crescita. Per l’anno accademico 2016/2017, si sono infatti iscritti al primo anno dei corsi di laurea triennale e a ciclo unico 2982 studenti, segnando un +3,36% rispetto ai dati dell’anno 2015/2016. Ottimi risultati anche per i corsi di laurea magistrale, le cui iscrizioni sono ancora aperte: i 1020 studenti già iscritti al primo anno rappresentano un incremento del 15,38% rispetto alla stessa dello scorso anno accademico 2015/2016.