“Lezioni d’Europa”, formazione sui temi europei per studenti e cittadini

“Un nuovo inizio per l’Europa” è il titolo scelto per il corso di formazione “Lezioni d’Europa 2017”, che prende il via con la prima lezione il primo marzo e andrà avanti con una serie di appuntamenti, gratuiti e ad accesso libero, fino a giugno.

Il corso traccerà il quadro storico della costruzione dell’Unione Europea, per arrivare a chiarire come è l’attuale assetto istituzionale, quali sono e come funzionano le rappresentanze territoriali, quali sono le politiche e le priorità e i temi economici, incentrandosi sui temi più attuali che coinvolgono i cittadini europei. Per conoscere anche le opportunità che vengono offerte dalle istituzioni europee, gli ultimi due moduli del corso saranno dedicati all’approfondimento dei programmi, dei finanziamenti e delle agevolazioni al servizio dei cittadini, mentre le quattro lezioni finali saranno dedicate all’europrogettazione. Il corso di formazione, giunto all’ottava edizione, è promosso dal centro Europe Direct dell’Università di Siena, in collaborazione con la cattedra Jean Monnet in “Opinione pubblica, mass media e integrazione europea”.

Le lezioni si svolgeranno principalmente al Rettorato dell’Ateneo di Siena,  e alcuni incontri saranno in collegamento a distanza con la sede di Arezzo, dove da quest’anno è presente uno sportello Europe Direct. Tutte le informazioni e l’accesso all’iscrizione online sono alla pagina http://www.europedirect.unisi.it/lezioni-deuropa/lezioni-deuropa-2017.

16 febbraio 2017