Progetto internazionale di robotica finalista del KUKA Innovation Award 2017

L’utilizzo di robot per operazioni di recupero in caso di disastri e calamità è al centro del progetto internazionale Tele-MAGMaS (Human-in-the-loop Multi–robot Aerial–Ground Manipulation System), coordinato dal LAAS-CNRS di Tolosa e sviluppato insieme ai ricercatori della Seoul National University, dal Centre National de la Recherche Scientifique (CNRS) presso il centro di ricerca IRISA di Rennes e  del Laboratorio di Robotica e Sistemi – SIRS Lab dell’Università di Siena.

L’onbiettivo è progettare robot stazionari e volanti capaci di cooperare tra di loro al fine di trasportare e posizionare oggetti in zone pericolose o a cui è difficile accedere, così da rendere possibile il recupero delle persone coinvolte in situazioni di pericolo dovute a disastri o calamità, come terremoti, alluvioni, valanghe.

Il progetto Tele-MAGMaS è uno dei cinque finalisti del KUKA Innovation Award 2017, competizione internazionale indetta dall’omonima azienda fornitrice di soluzioni di automazione intelligenti, per promuovere e sponsorizzare le ricerche di qualità più innovative nel settore della cooperazione uomo-robot e della manipolazione. Il team di ricerca lavorerà ora all’implementazione di una demo, che sarà poi presentata ad aprile nel corso della Fiera di Hannover 2017, dove si svolgerà la fase finale della competizione.

Per informazioni: https://www.kuka.com/en-de/about-kuka/research-and-innovation/kuka-innovation-award.

S.L.

09 marzo 2017