Finale del Rally Matematico Transalpino, competizione tra studenti delle scuole

Sabato 27 maggio, presso il dipartimento di Ingegneria dell’Università di Siena, avrà luogo la Finale del 25° Rally Matematico Transalpino, la gara internazionale fra classi della scuola primaria e secondaria.

La competizione è basata sulla risoluzione di problemi di matematica, rivolta ad allievi dal terzo anno di Scuola Primaria al secondo anno di Scuola Secondaria di II grado, con l’obiettivo di migliorare il rapporto dei giovani con la matematica sollecitando il lavoro di gruppo, la discussione ed il dibattito scientifico e, allo stesso tempo, fornire agli insegnanti occasioni di sperimentare una didattica di tipo socio-costruttivista e momenti di formazione professionale.

La gara, giunta alla sua 25a edizione ha visto, quest’anno, la partecipazione di 1060 classi, per un totale di 23150 allievi provenienti da tutta la Toscana. Alla Prova Finale parteciperanno le 24 classi (tre per ciascun livello scolastico) che hanno raggiunto i punteggi più alti tra la Prima e Seconda Prova previste dalla gara.

L’organizzazione per la Toscana è curata dall’Associazione Rally Matematico Transalpino Siena in collaborazione con il l’Università di Siena.