Realtà virtuale e realtà aumentata al servizio di ricerca e didattica: un accordo di collaborazione siglato dall’Università di Siena con EON Reality
Collaborazione in attività di ricerca, sviluppo ed innovazione nei settori della realtà aumentata e realtà virtuale collegati a istruzione, energia, medicina e salute, manifattura, produzione e trasformazione, nel settore aerospaziale e dei trasporti, della sicurezza e della difesa: sono i contenuti dell’accordo di partnership siglato dall’Università di Siena con EON Reality, leader mondiale nel trasferimento di conoscenze basate su realtà aumentata e realtà virtuale per l’industria e l’istruzione.
Il progetto di attività congiunta sarà condotto dal Laboratorio di realtà virtuale dell’Università di Siena, LabVR UNISI, diretto dal professor Alessandro Innocenti.
“Si tratta di una collaborazione strategica a lungo termine – spiega il professor Innocenti – relativa a generazione di idee, studi di prefattibilità, progetti di ricerca e di trasferimento tecnologico svolti in partnership”.
La collaborazione sarà volta anche a promuovere tirocini formativi e dottorati di ricerca nel campo della realtà aumentata e realtà virtuale. Inoltre, sono previste azioni comuni nella definizione di network di rapporti a livello internazionale e nell’organizzazione di eventi istituzionali di promozione della cultura scientifico-tecnologica ed imprenditoriale a livello locale.
Il LabVR UNISI nasce con lo scopo principale di investigare il comportamento umano attraverso le tecnologie della realtà virtuale utilizzando simulazioni al computer e ambienti virtuali. E’ un progetto del Santa Chiara Lab dell’Ateneo ed è gestito dal dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive, che ha fornito fondi come dipartimento di eccellenza designato da un processo di selezione competitivo condotto dal Ministero della Pubblica Istruzione italiano, Università e ricerca. Per informazioni: http://www.labvrunisi.it/
I 21 anni di successi di EON Reality sono legati alla convinzione che la conoscenza sia un diritto umano e dovrebbe essere disponibile, accessibile e alla portata di ogni essere umano sul pianeta. A tale scopo, EON Reality ha sviluppato lo standard di fatto per il software di trasferimento di conoscenze e competenze basato sulla realtà aumentata e sulla realtà virtuale che supporta dispositivi da telefoni cellulari a grandi cupole immersive. La rete di sviluppo globale di EON Reality – con oltre 20 sedi in tutto il mondo – ha creato la libreria AR / VR leader a livello mondiale per l’istruzione e l’industria con oltre 8.000 applicazioni e oltre 40 milioni di utenti in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni, visitare www.eonreality.com.
S.L.
25 giugno 2020