SAIHUB, a Siena nasce il parco dell’Intelligenza Artificiale

Nasce a Siena il polo tecnologico -scientifico SAIHUB, centro di eccellenza e innovazione sull’Intelligenza artificiale, grazie all’accordo di partenariato tra la Rete di imprese con Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Comune di Siena, Università di Siena, Fondazione Toscana Life Sciences e Confindustria Arezzo – Siena.

Il progetto nasce da un’idea elaborata dalla società QuestIT, dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena, in collaborazione con il Comune di Siena.

Il player fondamentale del progetto è rappresentato dalla Rete SAIHUB, costituita attualmente da diciotto imprese italiane, nell’ottica di rafforzare la filiera di eccellenze biotecnologica del contesto senese, ma che guarda in prospettiva anche a molti altri settori sempre ben radicati sul territorio, quali il sanitario, l’agrifood, il turismo e la cultura e lo sviluppo di tecnologie inerenti all’economia circolare.

La Rete, aperta a nuove adesioni per chi vuole guardare al futuro condividendo un percorso di crescita nel settore dell’Intelligenza Artificiale, è partecipata, al momento, da imprese che provengono da diverse parti del Paese, quali, Datatellers da Bolzano, Siena Imaging, Readytec, Silog, Sei Toscana, AchilleS Vaccines, Vismederi, Assoservizi, QuestIT, Satus, Lascaux e Zucchetti Centro Sistemi dall’Area Toscana Sud; Ergon e Terranova da Firenze, Imola Informatica e SiS.Ter dalla provincia di Bologna, Hopenly da Modena e Exprivia da Bari.

Ulteriore finalità del progetto sarà quella di supportare i dipartimenti universitari coinvolti nell’iniziativa (Biotecnologie mediche, Biotecnologie, chimica e farmacia e Ingegneria dell’informazione e scienze matematiche) e di attivare corsi di specializzazione con l’obiettivo di formare giovani altamente qualificati da inserire in azienda: in quest’ottica, saranno effettuati dottorati di ricerca, tirocini e stage formativi presso la rete di imprese.

La struttura del polo sorgerà a Siena, in via Fiorentina, nel parco scientifico di GSK, proprio per favorire lo sviluppo di sinergie e rafforzare la collaborazione tra le imprese della Rete SAIHUB, Fondazione TLS e gli altri partner tecnici del settore delle biotecnologie.

Per maggiori informazioni sulle specifiche del progetto SAIHUB e sull’Accordo di Partenariato è possibile consultare la pagina web http://www.quest-it.com/saihub/.

S.L.

24 luglio 2020